Carissimi soci e amici della Associazione Polisportiva Castel Viscardo, condivido di seguito il testo integrale di una recensione positiva che ci è stata fatta, da uno dei partecipanti, sull’ultimo evento del 16 Agosto (2a edizione della Notturnelletta):
Bella camminata, iniziata nel tardo pomeriggio continuata in notturna, molto ben organizzata dalla polisportiva di Castel Viscardo. Il percorso si è svolto nella zona di Castel Giorgio in una zona di campagna nell’altopiano dell’Alfina con vista verso il Lago di Bolsena. Per me si è trattato di una scoperta e sono posti che meritano una visita anche più approfondita. Tutto l’itinerario si svolge su strada bianca ben conservata in mezzo a campi di grano, con poco dislivello e scorci verso Torre Alfina, il Monte Amiata, il Cetona e Radicofani. Si passa, con la macchina, il campo sportivo Lombardi e si arriva alla Pineta dove abbiamo continuato dritti, per un chilometro circa, e al primo bivio a DS si prende uno stradello con chiara zona di taglio di legname e si parcheggia.
Si parte alle 18:57 – QT m 620 – continuando dritti sul comodo stradello alternando tratti nel bosco ad altri più aperti. Si passano almeno un paio di bivi secondari ma si deve rimanere sempre sul chiaro percorso principale. Il clima è perfetto e la luce crepuscolare rende il paesaggio molto suggestivo.
Alle 19:12 – QT m 600 DST m 1.100 – si arriva ad un bivio importante dove a SN con una curva a gomito parte uno stradello, noi ci teniamo sul percorso dritto continuando a scendere, si costeggia la tenuta del Castello di Montalfina alla nostra SN.
Alle 19:35 – QT m 540 DST m 2.770 – arriviamo ad un bivio a Y importante; noi prendiamo la deviazione a SN; andando sulla DS in pochi minuti si arriva alla SP Maremmana. In questo tratto di percorso si cammina tra campi di grano, già tagliato, ed è, per me, la parte più suggestiva forse anche per la luce serale molto poetica.
Alle 19:54 – QT m 550 DST m 4.000 – altro bivio importante, in una fitta zona di bosco, dove prendiamo lil percorso alla nostra SN ignorando quello di DS, si scende molto dolcemente ormai fuori dal bosco e si inizia ad intravedere il Lago di Bolsena proprio davanti a noi.
Alle 20:14 – QT m 525 DST m 4.900 – si arriva in una grande Azienda Agricola in località Sassara (frazione di San Lorenzo Nuovo) dove ci riuniamo con i ciclo-escursionisti per un provvidenziale spun- tino. Da qui si gode di una splendida vista verso il Lago di Bolsena.
Alle 20:33 riprendiamo il cammino e per tornare alla macchina faremo il percorso dell’andata.
Alle 20:49 passiamo il primo bivio tenendoci sulla DS – DST m 6.350-, per camminare ora cominciamo ad utilizzare le pile frontali per illuminare il percorso e per proseguire in totale sicurezza.
Alle 21:03 al secondo bivio- DST m 7.200- dove anche qui ci teniamo sulla DS (è il bivio dove si va pure sulla Maremmana). Da qui si inizia a salire (il punto più alto sarà proprio al parcheggio delle macchine). Camminare nella notte è sempre molto suggestivo e soprattutto qui il cielo è talmente pulito e senza inquinamento da luce artificiale che si potrebbe tenere una lezione di astronomia.
Alle 21:29 passiamo il terzo bivio – DST m 8.930 – dove ci teniamo sul ramo di SN e continuiamo a salire dolcemente.
Alle 21:45 alla macchina – DST m 10.000 – a conclusione di questa splendida camminata notturna, una iniziativa da incoraggiare e da ripetere. Complimenti agli organizzatori e a tutto il gruppo di camminatori.